Il concorso REGIOSTARS mira a premiare le buone pratiche di sviluppo regionale finanziate da fondi europei che possono essere d’ispirazione per altre regioni
E’ stato pubblicato il bando REGIOSTARS 2024, in scadenza il 31 maggio, rivolto a premiare le migliori pratiche di sviluppo regionale finanziate nell’ambito della politica di coesione europea.
Fin dal 2008, il concorso è divenuto il marchio di eccellenza dei progetti finanziati dall’UE in grado di dimostrare l’impatto e l’inclusione delle politiche di sviluppo regionale.
Sono 5 le categorie in cui i progetti concorrono:
A COMPETITIVE AND SMART EUROPE – Promoting competitiveness, innovation and economic resilience
A GREEN EUROPE – The green transition as the enabler of regional development
A CONNECTED EUROPE – Enhancing mobility and connectivity between regions
A SOCIAL AND INCLUSIVE EUROPE – Achieving a more inclusive Europe by harnessing regional talents
A EUROPE CLOSER TO THE CITIZENS – Fostering the sustainable development of all types of territories
Possono partecipare al concorso tutti i beneficiari di progetti completati finanziati dai fondi della politica di coesione UE che non siano iniziati prima del 2014. In seguito alle candidature, i progetti saranno valutati da una giuria indipendente di esperti e i finalisti potranno accedere alla seconda fase di selezione (final round) durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles.
Il pubblico avrà inoltre la possibilità di votare il proprio finalista preferito a cui assegnare il Public Choice Award.
I vincitori di ciascuna categoria e quello incoronato dal pubblico otterranno in premio una campagna di comunicazione locale, gestita in collaborazione con la Direzione generale per la Politica regionale e urbana (REGIO), volta alla promozione delle attività premiate nella regione.
L’articolo Al via le candidature per l’edizione 2024 del Premio REGIOSTARS proviene da InfoBandi.