La call mira a preparare gli imprenditori a trovare finanziamenti da investitori e altri fonti di capitale
L’EIT Urban Mobility ha annunciato la Investment Readiness Programme for Impact Ventures Open Call, in scadenza il 19 giugno 2024.
Il programma di accelerazione è progettato per le imprese europee nel campo della mobilità urbana che attualmente raccolgono fondi o intendono raccogliere fondi per tutto il 2024 o il 2025. In particolare, il programma mira a:
migliorare le capacità di raccolta fondi delle aziende fornendo loro risorse, formazione e coaching per un periodo di sei mesi;
facilitare le opportunità di networking con altri imprenditori, mentori, aziende e investitori, promuovendo partnership e creando nuove opportunità di mercato.
Le proposte devono allinearsi con gli obiettivi SO3 e SO4 di EIT Urban Mobility, ossia implementare e scalare soluzioni di mobilità verdi, sicure e inclusive per persone e merci e accelerare le opportunità di mercato.
Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese (PMI), le università, le organizzazioni di ricerca, le città o grandi aziende stabilite negli Stati membri dell’Unione Europea e/o in paesi terzi associati a Horizon Europe, compreso il Regno Unito.
Inoltre, tutte le proposte devono essere composte da almeno due entità legali indipendenti; le proposte che coinvolgono un solo partner possono essere accettate eccezionalmente, a condizione che l’applicante dimostri un’ampia e consolidata portata europea.
Il budget complessivo è di 688.000 €.
L’articolo EIT Urban Mobility: aperto il bando a sostegno del settore della mobilità urbana proviene da InfoBandi.