L’azione vuole promuovere la cooperazione internazionale in materia di MSCA in Horizon Europe
Aprirà il 14 maggio 2024 il bando MSCA International Cooperation 2024, con scadenza fissata al 4 settembre 2024.
L’obiettivo di questo bando è quello di promuovere la cooperazione internazionale in materia di MSCA in Horizon Europe, attraverso un’azione di sostegno dedicata che integri e garantisca il coordinamento tra i canali di promozione esistenti a livello locale e assicuri la coerenza con i dialoghi politici formali in materia di R&I a livello bilaterale e regionale.
L’attenzione dovrebbe essere rivolta:
A livello bilaterale, sui Paesi che hanno concluso accordi bilaterali in materia di scienza e tecnologia con l’UE (Algeria, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Egitto, India, Giappone, Giordania, Corea, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Sudafrica, Svizzera, Tunisia, Ucraina e Stati Uniti).
A livello regionale, sui dialoghi biregionali sulle politiche di ricerca e innovazione, istituiti in particolare con l’Unione africana, l’ASEAN, l’America Latina e i Paesi partner del Mediterraneo, i Paesi del partenariato orientale e i Balcani occidentali.
Sulla base dei risultati di uno studio sulla dimensione internazionale di MSCA in Horizon 2020, le attività da implementare dovrebbero includere:
Sostegno politico alla cooperazione bilaterale/bi-regionale
Promozione delle opportunità di cooperazione MSCA
Attività trasversali
La durata prevista dell’azione è di 36 mesi.
Il budget totale indicativo è di 2 milioni di euro.
L’articolo Horizon Europe: bando MSCA International Cooperation 2024 proviene da InfoBandi.