Il bando finanzia la creazione di laboratori attrezzati con le principali tecnologie di Industria 4.0 a disposizione di imprenditori, tecnici e professionisti dell’Emilia-Romagna che vogliano esplorare le potenzialità dell’IA
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando per favorire la creazione di dimostratori industriali di filiera.
In particolare, la Regione punta a realizzare dei laboratori attrezzati con le principali tecnologie di Industria 4.0 a disposizione di imprenditori, tecnici e professionisti dell’Emilia-Romagna che vogliano esplorare e sperimentare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
Il bando quindi finanzia infrastrutture di prova e di sperimentazione, tra i quali strutture, impianti, capacità e risorse come banchi di prova, linee pilota, dimostratori, impianti di prova o laboratori viventi e relativi servizi di sostegno.
I dimostratori industriali dovranno rivolgersi ad una delle 8 specializzazioni produttive previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente regionale e prevedere l’utilizzo di tecnologie di IA in almeno uno dei seguenti ambiti:
Automazione, robotica e ottimizzazione di processi
Ottimizzazione della catena di fornitura
Efficientamento dei consumi energetici
Il bando è aperto a PMI ed enti e laboratori di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Possono presentare proposte i consorzi di 2 o 3 PMI più al massimo un laboratorio di ricerca.
Il budget disponibile ammonta a € 1.400.000 di fondi Pr FESR 2021-2027.
L’articolo Intelligenza artificiale: nuovo bando RER per la realizzazione di dimostratori industriali di filiera proviene da InfoBandi.