Il bando è stato pubblicato nell’ambito dello Spoke 3 Partenariato Esteso INF-ACT che finanzia progetti di ricerca clinica
Pubblicato nuovo bando per progetti di ricerca dedicati alle malattie infettive nell’ambito del Partenariato esteso INF-ACT “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Con una dotazione finanziaria di € 1.500.000, l’Università di Catania, Spoke 3 del partenariato, intende raggiungere Organismi di Ricerca pubblici o privati, Università, Micro, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese esterni al Partenariato interessati a sviluppare progetti di ricerca nell’ambito delle tematiche del bando.
In particolare, il bando “Smart antimicrobial delivery systems for the management of antibiotic resistant wound infections” finanzia progetti che sviluppano sistemi intelligenti di rilascio di farmaci, con l’obiettivo di migliorare il trattamento delle ferite croniche. Le ferite croniche richiedono trattamenti che possano mantenere un ambiente umido, ridurre la presenza di batteri e prevenire infezioni, sviluppando nuovi trattamenti antimicrobici per combattere i ceppi più resistenti.
Possono partecipare partenariati composti da soggetti pubblici e privati con un numero minino di tre a cinque soggetti partecipanti con sede nel Mezzogiorno.
I progetti dovranno essere inviati entro le 12.00 del 22 maggio 2024.
One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (INF-ACT)
Il partenariato esteso INF-ACT è composto da 25 Istituti di Ricerca del settore pubblico e privato ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
L’articolo Malattie infettive: pubblicato il bando dedicato alla diagnostica microbiologica clinica proviene da InfoBandi.