L’intervento è inserito tra le priorità del PNRR e si pone l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo di imprese femminili
Dal 19 maggio 2022 si potranno inviare le domande relative alle agevoltazioni del Fondo Impresa Femminile, Fondo del Ministero dello sviluppo economico (MISE) che ha lo scopo di incentivare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività imprenditoriali per realizzare progetti innovativi.
L’intervento è inserito tra le priorità del PNRR e dispone complessivamente di 200 milioni di euro, con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo di imprese femminili.
Le agevolazioni a fondo perduto e di finanziamento agevolato previste dalla misura saranno concesse a programmi d’investimento nei seguenti settori:
industria
artigianato
trasformazione dei prodotti agricoli
commercio e turismo
fornitura di servizi
La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento e sono concesse con una procedura valutativa a sportello.
Di seguito il calendario per presentare domande domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati:
Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero.
—
Aggiornamento 19.05.2022: A seguito dell’esaurimento delle risorse, tramite avviso del Ministero è stata disposta a partire dal 20 maggio 2022 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande da parte delle nuove imprese femminili.
Aggiornamento 08.06.2022: A seguito dell’esaurimento delle risorse, tramite avviso del Ministero è stata disposta a partire dal 08giugno 2022 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande da parte delle imprese femminili già costituite.
L’articolo MISE – Fondo impresa femminile proviene da InfoBandi.