La call 6G-SANDBOX-3 offre finanziamenti per progetti innovativi e infrastrutturali nel 6G
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando per esperimenti innovativi nell’ambito dell’infrastruttura di sperimentazione 6G-SANDBOX.
La call mira a testare e dimostrare casi d’uso avanzati e misurazioni di KPI (indicatori chiave di prestazione) utilizzando le capacità dell’infrastruttura 6G-SANDBOX. L’obiettivo è dimostrare le reti di comunicazione 6G future, fornendo valutazioni e valori per KPI applicativi e di rete, e quantificando il valore aggiunto per il settore verticale target.
I costi coperti includono:
familiarizzazione con i testbed e l’infrastruttura 6G-SANDBOX
definizione dettagliata, implementazione e esecuzione dell’esperimento
reporting e invio dei deliverables al consorzio 6G-SANDBOX
partecipazione a incontri e eventi di progetto (costi di viaggio)
altri costi legati all’implementazione degli esperimenti
Possono partecipare le organizzazioni, che possono aggregarsi in consorzi, stabilite in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, nei paesi e territori d’oltremare (PTOM) e nei paesi associati a Horizon Europe.
Il budget totale disponibile per questo bando è di € 772.980. Ogni esperimento innovativo può ricevere un massimo di € 60.000 per costi ammissibili. I consorzi, composti da un massimo di due organizzazioni, possono richiedere fino a tale importo aggregato. Il finanziamento è previsto al 90% per le organizzazioni a scopo di lucro e al 100% per quelle non a scopo di lucro, in base alle regole del programma SNS JU.
La scadenza del bando si articola in due fasi:
Verifica di fattibilità: 5 settembre 2024
Presentazione delle proposte: 19 settembre 2024.
L’articolo Progetto 6G SANDBOX: pubblicata la terza call per esperimenti innovativi su infrastruttura 6G proviene da InfoBandi.