L’Avviso si propone di supportare le MGI volte alla rilocazione di attività industriali o alla nuova apertura di unità locali nel territorio regionale ligure subordinatamente ad un piano di sviluppo aziendale che ne determini un aumento della capacità produttiva e del livello occupazionale.
Sono legittimate a richiedere l’agevolazione le singole MGI (Medie e Grandi Imprese), iscritte al Registro delle Imprese, che, al momento della presentazione della domanda, siano costituite in forma di società di capitali del Settore Industriale.
Al momento della presentazione della domanda le imprese devono esercitare attività di produzione di beni e servizi.
Allo strumento finanziario è assegnata una dotazione iniziale di risorse pubbliche di Euro 2.000.000,00 a valere sul Fondo Strategico Regionale.
Il Piano di investimento ammissibile a finanziamento non potrà essere inferiore a Euro 500.000,00 e superiore a Euro 800.000,00 (per Piani di investimento ammissibili superiori si prenderà in considerazione il limite massimo di finanziamento concedibile sotto riportato).
Il finanziamento concedibile, pari al 50% del Piano di investimento ammissibile, non potrà essere inferiore ad Euro 250.000,00 e superiore ad Euro 400.000,00.
Il finanziamento avrà una durata di ammortamento fino a 16 semestri comprensivi di un eventuale periodo di pre‐ammortamento pari a 2 semestri.
La prima rata di pre‐ammortamento scade al termine del semestre nel quale viene effettuata la prima erogazione a valere sul contratto sottoscritto ai sensi dell’Avviso.
Le rate, di preammortamento e di ammortamento, sono pagate in via posticipata al 30/06 e al 31/12 di ogni anno.
Al finanziamento si applica un tasso fisso nominale annuo pari all’1,5%.
A completamento del piano finanziario dell’investimento proposto, l’impresa potrà avvalersi di un finanziamento bancario fornito da una delle banche convenzionate con FI.L.S.E. per questa iniziativa. I succitati rapporti relativi al finanziamento bancario saranno regolati da un contratto stipulato tra la Banca convenzionata e il beneficiario.
Sono ammesse all’agevolazione le spese riguardanti investimenti finalizzati alla rilocazione di attività industriali o alla nuova apertura di unità locali nel territorio regionale ligure, che rientrino nelle seguenti tipologie:
a) acquisto e/o ristrutturazione di immobili strumentali all’esercizio dell’attività industriale (sono esclusi uffici di rappresentanza, amministrativi ed equiparabili);
b) acquisto e installazione di impianti, arredi, macchinari, attrezzature, nuovi di fabbrica;
c) opere edili e assimilate correlate alla precedente lettera b);
d) l’acquisto e l’installazione di software e relative licenze d’uso, tecnologie innovative a supporto e nell’ambito del sistema di distribuzione tradizionale (siti internet ad esclusivo carattere conoscitivo/pubblicitario);
e) le spese da sostenere per l’ottenimento di fidejussioni bancarie e/o assicurative e/o soggetti iscritti nell’albo degli intermediari finanziari da porre a garanzia della restituzione del finanziamento e/o per l’ottenimento dell’anticipo del finanziamento stesso, purché non costituiscano l’unica voce di spesa del Piano di investimenti presentato ed ammesso ad agevolazione. La riduzione del costo della garanzia riconosciuta non può superare la quota massima corrispondente al 3% dell’importo dell’operazione finanziaria su cui insiste la garanzia e, comunque, non può superare il costo sostenuto dall’impresa per ottenere la garanzia.
Le domande possono essere inviate a decorrere dal giorno 02 ottobre 2023 sino ad esaurimento fondi.
L’istruttoria delle domande viene effettuata con procedura valutativa a sportello. L’ordine di valutazione viene determinato dalla cronologia di invio delle domande come risultante dal sistema bandi on line.
PER RAGIONI TECNICHE LA DATA DI APERTURA E’ POSPOSTA AL 09 OTTOBRE 2023
L’articolo Regione Liguria: Prestiti rimborsabili volti a supportare la rilocazione di attività industriali in Liguria proviene da InfoBandi.