Il bando è stato pubblicato nell’ambito delle attività dello Spoke 3 di DARE, iniziativa finanziata dal Piano Nazionale Complementare al PNRR
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del consorzio DARE, finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare, l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in qualità di Spoke 3 ‘Digitally-enabled secondary and tertiary prevention’ del partenariato, intende finanziare progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale rivolte all’implementazione di innovazioni tecnologiche 4.0 (big data, IoT, IA) nell’ambito della prevenzione digitale, anche attraverso il trasferimento tecnologico. In particolare, verranno finanziati progetti nelle seguenti tematiche:
PREVENZIONE DIGITALE NEL DIABETE DI TIPO 2
PREVENZIONE DIGITALE NELLE MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI
La dotazione totale finanziaria è pari a € 4.000.000, di cui almeno l’85% rivolto alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e con contributi di intensità variabile tra il 25% e il 100% a seconda dell’attività e del soggetto di interesse.
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere, in modalità singola o congiunta:
Università
Enti Pubblici di Ricerca (EPR)
Organismi di Ricerca (OdR)
Enti del Sistema Sanitario Nazionale
Imprese di qualsiasi dimensione
Startup innovative e Spin-off della ricerca
I beneficiari dovranno dimostrare di avere almeno una sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno, nella quale si impegnano a realizzare le attività di progetto.
La richiesta di finanziamento deve essere presentata entro le ore 12.00 del 28 ottobre 2024.
DARE (Digital Lifelong Prevention) è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si pone l’obiettivo di esaltare il potenziale dei dati per migliorare la promozione della salute e fare prevenzione per tutto l’arco della vita. DARE punta a raggiungere questo obiettivo potenziando gli strumenti, le conoscenze e i processi per l’uso efficace dei dati al fine di definire, monitorare e prevedere le traiettorie della salute.
L’articolo Tecnologie 4.0 e prevenzione digitale: nuova opportunità per progetti di ricerca proviene da InfoBandi.