Tecnologie per la diagnostica del patrimonio culturale: pubblicato un nuovo bando PNRR per progetti di ricerca - On. Denis Nesci

Il bando è publicato nell’ambito dello Spoke 5 del Partenariato Esteso CHANGES finanziato dal PNRR

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato Esteso CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, CHANGES promuove uno schema attuativo che prevede anche il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca favorire la collaborazione con altri sogetti, esterni al Partenariato Esteso.

In particolare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in qualità di leader dello Spoke 5 del Partenariato Esteso, ha pubblicato il seguente bando:

Spoke 5 – Science and Technologies for Sustainable Diagnostics of Cultural Heritage

L’obiettivo del bando è quello di promuovere progetti di ricerca industriale e fondamentale e di sviluppo sperimentale in linea con gli obiettivi dello Spoke 5 e della durata massima di 12 mesi.

I progetti presentati devono rientrare in una delle linee tematiche previste, ossia: 

Linea Tematica A – Nuove tecnologie per una diagnostica non invasiva e sostenibile del patrimonio archeologico e storico-artistico

Linea Tematica B – Metodologie diagnostiche per la conoscenza e l’identificazione dei meccanismi di degrado del patrimonio archivistico-documentale

Linea Tematica C – Machine learning e intelligenza artificiale a supporto della conoscenza data-driven dei beni culturali tangibili

Linea Tematica D – Strumenti digitali per il restauro virtuale del patrimonio mobile e di quello inamovibile

Linea Tematica E – Conoscenza del paesaggio archeologico e del sommerso con la diagnostica remota

Linea Tematica F – Protocolli diagnostici integrati per lo studio del patrimonio storico-architettonico

Linea Tematica G – Protocolli diagnostici per lo studio della presenza umana nella penisola e delle influenze climatico ambientali nella sua evoluzione in epoca preistorica

Possono richiedere le agevolazioni e partecipare al Bando i seguenti soggetti:

gli Organismi di Ricerca (OdR), in modalità singola associata ad altri OdR o imprese

le Imprese di micro, piccola, media e grande dimensione in collaborazione con almeno un OdR

Il budget ammonta a € 1.634.599,16 destinati alle Regioni del Mezzogiorno, per spese ammissibili tra € 250.000 e 500.000 per progetto.

La scadenza per presentare proposte è fissata al 27 maggio 2024.

CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society

Il Partenariato Esteso CHANGES riunisce un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale. 

Il Partenariato è costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza:, organizzato in 9 Spoke ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

L’articolo Tecnologie per la diagnostica del patrimonio culturale: pubblicato un nuovo bando PNRR per progetti di ricerca proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA

Indirizzo: Via Veneto, 60
89123 Reggio Calabria

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Tel: +390965627571

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.