“La Piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) consentirà all’Europa di indirizzare i finanziamenti verso settori tecnologici che sono cruciali per la sua leadership e per il rafforzamento del mercato unico”. E’ quanto ha dichiarato l’eurodeputato Denis Nesci intervenendo in Plenaria a Strasburgo.
“Uno strumento in grado di sostenere lo sviluppo europeo dal punto di vista delle tecnologie innovative e digitali e delle biotecnologie, riducendo e prevenendo le dipendenze strategiche da altri Stati extra Ue. Nell’attuale contesto geopolitico infatti, gli investimenti previsti – sottolinea l’esponente Fdi-Ecr – potranno aiutare l’Europa con un approccio globale ad identificare, valutare e gestire i rischi per la sicurezza energetica, per le catene di approvvigionamento, per la cybersecurity e anche per la sicurezza fisica delle infrastrutture critiche”.
“STEP va nella direzione giusta, ossia quella di rendere il tessuto economico europeo più competitivo nei confronti di Cina, Russia e Stati Uniti, anche mediante la necessaria flessibilità prevista che consentirebbe alle regioni della trappola dello sviluppo di poter risollevare la propria economia ed incrementare il livello occupazionale. Il nostro auspicio – conclude Nesci – è che STEP sia solo il primo passo verso l’istituzione di un Fondo sovrano europeo, così come preannunciato dalla Presidente Von Der Leyen”.